La giusta altezza di una poltrona per una persona anziana è un fattore molto importante perchè ne favorisce i normali movimenti di salita e discesa, ma nel caso sia troppo alta eserciterà molta pressione sulla parte posteriore delle cosce.
Se i piedi non riescono a toccare il pavimento, la seduta sarà inevitabilmente molto scomoda, è quindi molto importante che l'altezza della poltrona sia adatta alla persona che la utilizzerà, quindi le poltrone con altezza regolabile sono la scelta perfetta.
Per quanto riguarda la profondità, la poltrona dovrà esserlo abbastanza da offrire supporto per tutta la lunghezza delle cosce.
Tuttavia, la persona che maggiormente la utilizza non dovrebbe poter appoggiarsi all'indietro; in ogni caso, una poltrona troppo profonda può essere accorciata aggiungendo uno o più cuscini dietro la schiena.
Il ruolo principale dei braccioli dovrebbe essere quello di fornire supporto senza la necessità di sollevare o abbassare le spalle.
Nel caso in cui la poltrona debba essere principalmente utilizzata da un anziano o da una persona con problemi di mobilità, quast'ultima deve essere scelte con estrema cura, perché un possibile errore potrebbe risultare deleterio per il benessere di questa persona.
In questo senso quindi le poltrone completamente regolabili sono molto più vantaggiose, ma ovviamente e per lo stesso motivo, sono anche le più costose.
Alcuni utilizzatori della poltrona potrebbero ottenere sollievo se riescono a tenere le gambe sollevate, e per questo motivo è bene valutare la presenza dei poggiapiedi, considerando però allo stesso tempo il rischio non indifferente di inciamapre su di essi.
Poltrone dotate di supporto per la testa sono un'ottima scelta: alcuni anziani infatti hanno problemi con il controllo della testa e un supporto aggiuntivo è sempre il benvenuto.
Poiché uno scarso controllo della testa può influire anche sulla capacità di respirare e nutrirsi, questa funzione può essere in alcuni casi fondamentale.