Quando siamo stanchi e vogliamo riposare, la Chaise longue è probabilmente la prima cosa che ci viene in mente, non per niente è il supporto più utilizzato per le sedute di psicoterapia.

La chaise longue è una poltrona imbottita caratterizzata dalla notevole lunghezza che le permette una comoda posizione in grado di sostenere anche le le gambe.

Il termine chaise longue può essere riferito ad uno spettro più ampio che include anche qualsiasi sedia reclinabile abbastanza lunga da contenere le gambe.

Il grande successo della chaise longue è probabilmente dovuto alla sua ormai  tradizionale associazione alla psicoanalisi e al fatto che molti analisti tengono le chaise longue nei loro studi per essere utilizzate in psicoterapia.

Le origini di questa poltrona relax sono davvero antichissime e si è scoperto che tutte le principali civiltà storiche abbiano contribuito alla sua realizzazione finale.

Si pensa che il primissimo modello di chaise longue sia originario dell'Egitto, e consistev in alcuni bastoncini di palma legati insieme con pezzi di corda.

Numerosi reperti della Grecia Antica poi raffigurano gli dei che si rilassano in questo tipo di sedia: furono appunto gli ellenici i primi a effettuare la pratica di sdraiarsi sui divani anzichè sedersi.

I Romani infine usavano delle comode chaise longue durante i banchetti per sdraiarsi durante il pasto.