Questi supporti praticano un piacevole massaggio alla persona seduta infondendo una piacevole sensazione di benessere e salute.

Una poltrona da massaggio è una sedia progettata appositamente per praticare i massaggi.

La particolare ergonomia di questi oggetti di arredamento consente un facile accesso alla testa, alle spalle e alla schiena, mentre attraverso motori e sistemi elettronici praticano un piacevole massaggio.

La componente meccanica di queste poltrone contiene motori elettronici interni e supporti progettati esclusivamente per massaggiare in modo automatico la persona sedutasimulando i movimenti delle mani di un massaggiatore, e usando una combinazione di rulli massaggianti e airbag per le diverse parti del corpo.

La maggior parte delle poltrone massaggianti possiedono ha una qualche forma di telecomando per gestire il tipo, la posizione o l'intensità del trattamento.

Storicamente, il primo esemplare di questo "giocattolino" fu inventato in Giappone negli anni nel 1954 dalla famiglia Fujiryoki, e proprio la terra del Sol Levante è oggi il principale consumatore.

Le poltrone massaggianti sempre più frequentemente vengono associate alle poltrone reclinabili: comunque ne esistono di tipi e marchi diversi, tra cui sedie da ufficio dotate di batteria interna o la versione più economica che consiste in un cuscinetto separato che montato appositamente sulla poltrona di casa effettua il massaggio in modo efficace.

Tra i benefici principali di una poltrona da massaggio, oltre ad una profonda sensazione di rilassamento, è utile ricordare la riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, e una stimolante accelerazione del metabolismo. Infine l'aspetto economico: i prezzi di queste poltrone possono davvero variare enormemente, a seconda dello stile o dell'intensità.