Scopriamo nel dettaglio questi speciali oggetti di arredamento così apprezzati. Tipologie e modalità di funzionamento, recliner manuale o automatico, versioni comuni e personalizzate.

Una poltrona reclinabile è una comoda poltrona o un divano caratterizzato da un meccanismo che si attiva quando la persona occupante lo richiede, che opera abbassando lo schienale e permettendo una postura migliore che garantisce il massimo livello di comfort.

Caratteristica comune a tutti i modelli è appunto lo schienale inclinabile all'indietro che in genere ne definisce la tipologia, e molto spesso anche un poggiapiedi che può essere esteso attraverso una leva sul lato della sedia, oppure può estendersi in modo automatico quando lo schienale viene reclinato.

La poltrona reclinabile è spesso conosciuta con il nome di sedia o lettino relax.

Le più moderne poltrone relax sono spesso dotate di poggiatesta regolabile, supporto lombare e poggiapiedi indipendente che si adatta al peso e all'angolazione delle gambe dell'occupante per offrire davvero il massimo del piacere e della confortevolezza. 

Altre caratteristiche abbastanza comuni includono la possibilità di regolare un certo livello di calore o il massaggio meccanico dei punti più sensibili.

Alcuni modelli sono stati progettati e realizzati esclusivamente per le persone con problemi di mobilità, come anziani o disabili, permettendo loro un certa libertà di movimento che è generalmente molto apprezzata.

Le poltrone reclinabili più complesse possono anche autoregolarsi per offrire una posizione quasi supina, adatta quindi a garantire diverse ore di sonno, e probabilmente per questo motivo sono molto comuni negli aerei e nei treni a lunga percorrenza.